Le passioni non muoiono mai e chi le vive a fondo, lascia il segno. In ricordo del giornalista del Corriere di Savigliano, Francesco Gerbaldo, appassionato di fumetti e scomparso in giovane età, l’evento organizzato dal Comune di Savigliano si colloca nella prima parte della primavera, la stagione dei colori e della rinascita.
Presentato alla Conferenza Stampa di venerdì 5 Aprile 2024 a Palazzo Taffini D’Acceglio, alla presenza della mamma dello scomparso giornalista, Adonella Fiorito, del sindaco Antonello Portera e dell’assessore Filippo Mulassano, il programma dell’evento che investirà la città in più punti è frutto di un lavoro di squadra, organizzato grazie all’impegno di tanti giovani, con il supporto di Ascom Savigliano, la Fondazione Ente Manifestazioni, l’assessorato alle manifestazioni e le realtà cittadine. Indispensabile il supporto della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, istituzioni economiche locali.
PROGRAMMA
Visto il successo della precedente edizione, la città diventerà per un fine settimana “capitale” del mondo dei fumetti, per un pubblico di appassionati di cosplaying, con esibizioni, laboratori, stand e altre attrazioni. Le aree tematiche, denominate secondo il nome degli sponsor, che occuperanno il centro della città sono 8, con fulcro in Piazza Santorre Santarosa, main stage, che ospira anche l’Area Meet & Greet “Mondadori Store”:
- l’area Expo “WeLoco”, fra Piazza Santarosa e via Sant’Andrea, con un’offerta di fumetti, gadget, magna, collezionabili e merchandising ufficiale;
- l’area Worskhop ” Fondazione Crs”, con laboratori creativi e stimolanti;
- la Artist Alley “Confartigianato Cuneo” in via Torino, a disposizione degli artisti;
- l’Area Games “Piennezeta & Vineria Il Roma”, dove sarà possibile partecipare a giochi da tavolo, di ruolo e tornei;
- l’Area Bricks “Mattoncino Store”, dove si potranno effettuare acquisti e visionare collezioni;
- l’Area Cosplay “Sottopelle Tatoo”, dove i cosplayers avranno modo di incontrarsi e cambiarsi d’abito.
SAVIX OFF
Dal 13 Aprile partirà il programma “Savix Off”, con eventi collaterali presso la biblioteca civica, lo spettacolo teatrale al teatro Milanollo “Vegeta è morto“, la mostra “Ribelli al Confino” presso la gipsoteca cittadina, organizzata dall’Anppia. In parallelo sono stati organizzati un contest a tema Lego, in collaborazione con Oasi Giovani, il concorso in collaborazione con Papersera e il riconoscimento, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del saviglianese, basato sulla produzione di un articolo o di una striscia di fumetti, sul tema di quest’anno: la gentilezza.
OSPITI
Alla kermesse parteciperanno, fra gli altri: il noto Giovanni Muciaccia, della trasmissione “Art Attack”, il creator Popowl, il fumettista Giorgio Sommacal e il cantante Giorgio Vanni.