A Cuneo, sabato 14 settembre 2024 alle ore 17:00 in via Roma (area Zara) si terrà una manifestazione per il 2° anniversario della morte di Mahsa Jina Amini, in collaborazione con il coordinamento Pace e Disarmo e la sez. ANPI di Cuneo e in solidarietà con il Movimento “Donna, Vita, Libertà”, che ancora si batte per il riconoscimento dei diritti delle donne in Iran e nel mondo.
Jina era una ragazza curda di 22 anni che ha visitato con la sua famiglia la città di Teheran, capitale Iraniana, nel settembre del 2022. Il 13 dello stesso mese è stata arrestata dalla polizia religiosa iraniana per non aver indossato correttamente l’hijab e condotta presso la stazione di polizia, dove è stata trovata senza vita tre giorni dopo in seguito ai pestaggi subiti da parte delle autorità.
La manifestazione statica che si terrà il prossimo sabato a Cuneo ha lo scopo di ricordare la morte di un’innocente ragazza vittima delle leggi discriminatorie iraniane, divenuta simbolo della lotta per i diritti delle donne in Iran e nel mondo.
Sarà inoltre l’occasione per rendere omaggio al movimento “Donna, Vita, Libertà” e a tutti coloro che hanno dedicato la propria vita e continuano ancora a battersi per i diritti umani nonostante le violente ripercussioni da parte del governo iraniano.
L’evento vuole sensibilizzare sulle violenze che le donne subiscono e accrescere la consapevolezza rispetto ai diritti acquisiti in occidente e su ciò che va ancora migliorato per rendere il nostro mondo un posto più sicuro per ogni donna di oggi e di domani.
Sono tutti invitati a partecipare a questo evento per ricordare Mahsa Jina Amini e riflettere sui diritti delle donne nel mondo.
Comunicato redatto da Francesca Pistone.