Domenica 16 febbraio luci spente in piazza Santarosa e nel parco Graneris.
Savigliano aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, campagna lanciata dal programma di Radio 2 “Caterpillar” che invita istituzioni, associazioni, aziende, scuole e cittadini a realizzare azioni simboliche di risparmio energetico, diffondendo la cultura della sostenibilità ambientale.
Domenica 16 febbraio, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Comune spegnerà simbolicamente l’illuminazione pubblica in piazza Santarosa e nel parco Graneris.
Nelle prossime settimane verranno poi programmate altre iniziative in linea con il focus scelto per l’edizione 2025 della campagna, ovvero lo spreco energetico nel settore del fast fashion, i costi ambientali della moda “usa e getta” e le alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Abbiamo scelto di aderire nuovamente alla campagna – spiegano dal Municipio – considerata l’importanza del tema: la tutela ambientale è un argomento di rilevanza sociale che ha sempre più carattere dell’emergenza. Savigliano da anni è impegnata nella riduzione dei consumi energetici, sia negli edifici comunali che nell’illuminazione pubblica e l’Amministrazione approva la scelta di Caterpillar di proporre numerose azioni condivise. Per fare alcuni esempi: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela, andare a lavoro con il City Bus o a piedi, fare le scale anziché prendere l’ascensore…». L’invito alla cittadinanza – aggiungono dal Comune – è quello di seguire le buone abitudini promosse da “M’illumino di meno” non solo nella data del 16 febbraio, ma anche dopo!».
Il “decalogo” di Caterpillar è consultabile sul sito internet del Comune di Savigliano.
C.S.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!
Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!