La Valle Stura è pronta a regalare momenti indimenticabili con una serie di attività organizzate dal Consorzio Valle Stura Experience. In vista dei ponti di Pasqua e del 25 aprile, il territorio si anima di proposte uniche che combinano la bellezza della natura e le tradizioni locali.
Mentre in Alta Valle è ancora possibile fare delle belle gite di sci alpinismo (tenete sempre sotto controllo il Bollettino Neve e Valanghe), nella Bassa e Media Valle si apre la stagione degli sport primaverili all’aria aperta.
Per l’occasione, bar, ristoranti e rifugi sono pronti a deliziarvi con proposte gastronomiche legate alle eccellenze del territorio.
Si inizia il 12 aprile, con la manifestazione Disegniamo l’Arte promossa da Abbonamento Musei del Piemonte. Il tema del 2025 è “SEGRETI SVELATI. Misteri e curiosità nascosti nei musei” e la visita a Palazzo Borelli si arricchisce con un Escape Game per le vie di Demonte, progettato dall’Unione Montana. Non perdete l’occasione di sapere in anteprima cosa si nasconde per la via porticata e nel cuore di Demonte.
Si inaugura una nuova e affascinante proposta di visita guidata, Sotto Terres Monviso, un’opportunità per scoprire la Miniera di Barite di Pietraporzio, recentemente riqualificata dal Comune. In collaborazione con Terres Monviso e con la guida esperta di Giovanni Mozzi, il 13 aprile potrete immergervi nella storia e nei segreti di questo sito minerario.
Pasqua, tradizioni in cammino
Unisciti a Luca Franco il 18 aprile per un’escursione emozionante nel Vallone dell’Arma, dove camminerai tra paesaggi mozzafiato e ascolterai racconti affascinanti della storia locale. Il tutto, accompagnato dalle delizie culinarie di Piera della Trattoria Lou Stau, che ti farà scoprire i sapori autentici della Valle.
Un’occasione per respirare l’aria fresca di primavera, ammirare il paesaggio e conoscere le tradizioni pasquali che da secoli animano la Valle Stura.
25 aprile: un viaggio nella storia
Vivi un viaggio nella storia della Resistenza: percorri i sentieri partigiani che hanno segnato la lotta per la libertà e scopri i forti e le fortificazioni. Un’esperienza che ti farà comprendere profondamente le radici della nostra identità.
Il calendario delle visite di Palazzo Borelli è ricco e ampliato dall’escursione alle Rovine del Forte della Consolata, insieme a Stefano Melchio.
Il Comune di Demonte proporrà una mattinata di celebrazioni importanti in Piazza Renzo Spada.
Non perdere queste opportunità uniche! Prenota subito la tua esperienza su vallesturaexperience.it e vivi una primavera che rimarrà nel cuore.
Contatti: Consorzio Valle Stura Experience | Email: info@vallesturaexperience.it | Telefono: +39 328 2032 182
Sito web: www.vallesturaexperience.it FB @VALLE STURA Experience IG @vallesturaexperience
C.S.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!