Come “regalo” di primavera, il Museo diocesano si presenta al pubblico con tante novità in campo digitale: per essere più vicini e più accessibili.

Dopo mesi di lavoro, il museo diocesano San Sebastiano è pronto per presentare al suo pubblico una serie di novità in campo digitale. La direttrice Laura Marino esprime grande soddisfazione e inquadra queste novità nelle prospettive di crescita del museo: “Spesso si pensa che i musei diocesani siano luoghi arretrati e chiusi, in realtà da tempo lavoriamo per essere al passo con i tempi e rispondere alle esigenze di tutte le persone che vogliono entrare in contatto con noi come visitatori, ricercatori e soprattutto membri di una comunità. Negli anni passati abbiamo lavorato maggiormente sull’accessibilità fisica e cognitiva delle nostre collezioni, con queste iniziative vogliamo essere più raggiungibili anche attraverso i canali web, oltre ai nostri profili social già molto visitati. Il sito è stato completamente rinnovato nella grafica e riorganizzato in modo da essere più facilmente consultabile: quando è nato – insieme al museo – era il 2012 e nel frattempo siamo cresciuti molto come proposta culturale, abbiamo avviato numerosi progetti e aggiornato le nostre politiche di accoglienza. La biglietteria online consentirà ai visitatori di acquistare l’ingresso da casa tramite procedure semplici e ormai acquisite o direttamente presso la nostra sede, ma con la formula di biglietto digitale sarà tutto più semplice e sostenibile, senza spreco di carta ed energia. Infine, il canale whatsapp consentirà a chi lo vorrà di rimanere aggiornato settimanalmente su tutte le nostre attività: laboratori per famiglie, eventi musicali, conversazioni letterarie, visite accompagnate.” 

 

Il nuovo sito

Il dominio rimane lo stesso www.museodiocesanocuneo.it, ma l’interfaccia appare completamente rinnovata: il sito è articolato in diverse sezioni organizzate per macrocategorie, in modo che i visitatori possano trovare velocemente quello di cui hanno bisogno.

  • PROGETTI | elenca le principali esperienze strutturate di cui il museo si è fatto promotore negli anni o a cui ha preso parte, come le proposte MAB, le attività per le RSA, il portale Wikimedia, il Cultur Camp estivo o il progetto YOM! per i ragazzi delle scuole superiori
  • CRESCERE AL MUSEO | uno spazio interamente dedicato alle attività di didattica e coinvolgimento del pubblico dei più giovani, con i laboratori organizzati per tipologia e target: famiglie, scuole, parrocchie, compleanni, centri estivi… 
  • COLLEZIONI | un piccolo assaggio di quello che i visitatori troveranno nelle sale del museo, con approfondimenti storici, fotogallery e le emozionanti videoguide in più lingue del Museo diffuso cuneese
  • ORGANIZZA LA TUA VISITA | consente di preparare al meglio l’esperienza da vivere al museo, con informazioni pratiche su orari e biglietti, ma anche materiali da scaricare per persone con disabilità come la storia sociale e le videoguide LIS
  • ESCAPE MUSEUM | un’intera sezione per essere subito catapultati nella nostra particolare escape room: una sfida unica per mettere alla prova le vostre capacità di logica e osservazione.

 

Il Museo Diocesano di Cuneo adotta la biglietteria digitale di Artsupp

Il Museo Diocesano di Cuneo introduce un nuovo sistema di biglietteria digitale e innovativo, che semplifica l’accesso alle sue collezioni e migliora l’esperienza dei visitatori. Il museo è già presente su Artsupp.com, la piattaforma dedicata all’arte con oltre 1.000 musei italiani e internazionali e visitata ogni giorno da migliaia di utenti. Ora, grazie all’integrazione della biglietteria di Artsupp, i visitatori potranno acquistare i biglietti in modo semplice e immediato, sia online che onsite.

La startup che ha creato il portale ha recentemente sviluppato il sistema di ticketing in collaborazione con sette musei italiani. L’obiettivo è trasformare Artsupp da principale aggregatore di istituzioni artistiche a prima rete di esperienze culturali accessibili da un’unica piattaforma, con biglietti acquistabili direttamente dai musei.

Con questa innovazione, il Museo Diocesano di Cuneo entra a far parte di un sistema di ticketing digitale pensato per le esigenze dei musei e dei loro visitatori, offrendo un’esperienza più fluida, moderna e accessibile. 

Nuove possibilità per la proposta culturale grazie al digitale

Grazie a uno strumento flessibile e intuitivo, il team del museo può creare esperienze di visita personalizzate e dinamiche, superando il classico schema intero/ridotto/gratuito. Il sistema permette di offrire biglietti combinati con altre realtà culturali che utilizzano la piattaforma, favorendo collaborazioni tra musei vicini o anche in stati diversi. Questa è una grande risorsa anche in prospettiva pensando alla futura riapertura della sede di Fossano e alla possibilità di tessere nuove collaborazioni con realtà museali del territorio e dell’ambito ecclesiastico.

L’obiettivo del team di giovani dietro Artsupp.com è dare autonomia alle istituzioni, offrendo strumenti digitali che incentivano la creatività e maggiore dinamismo delle proposte culturali.

Il canale WhatsApp

Anche su WhatsApp ci sono delle novità: è possibile iscriversi gratuitamente al canale ufficiale del MAB | museo . archivio . biblioteca della diocesi di Cuneo-Fossano, per essere sempre aggiornati sulle principali attività e notizie. Sarà sufficiente selezionare la voce aggiornamenti dal menu di WhatsApp, cercare Museo, archivio, biblioteca diocesi Cuneo-Fossano e selezionare iscriviti. Per non perdere gli aggiornamenti basta spuntare la campanellina in alto e ogni settimana le notizie e i link per le iscrizioni saranno disponibili direttamente sullo smartphone.

 

INFO E RIFERIMENTI

Contrada Mondovì | Cuneo

Orari: venerdì 14. 00 – 18.00 | sabato e domenica 10.00 – 13.00; 14.00 – 18.00 (l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura)

Cell. 353 426 1755

www.museodiocesanocuneo.it

museocuneo@operecuneofossano.it