Riprende la rassegna di eventi “Trobar Leu – La cultura occitana per tutti” ideata dalla Cooperativa EmotionAlp, in collaborazione con l’Unione Montana Valle Grana, e finanziata dalla legge 482/99 con il contributo della Regione Piemonte e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento degli affari regionali e le autonomie, per la tutela e la promozione delle lingue minoritarie.
In questa prima parte del calendario sono stati organizzati quattro incontri divulgativi riguardanti la tematica della toponomastica, la storia e la cultura dei territori occitani della Valle Grana.
Seguiranno poi, per quattro sabati di giugno, escursioni guidate dagli accompagnatori di EmotionAlp, alla scoperta dei luoghi protagonisti delle serate tenutesi precedentemente.
Durante il primo incontro, che si terrà martedì 06 maggio 2025 alle 20.30 all’Abrì di Pradleves (Via Nazzari, 3), con l’Associazione Culturale Arvinca di Castelmagno andremo a scoprire la storia della vasta rete di collegamenti sentieristici fulcro di tutte le attività quotidiane della popolazione locale.
L’evento è a ingresso libero e gratuito, non serve la prenotazione.
In occasione delle serate divulgative, per chi desiderasse cenare all’Abrì, è previsto un menù convenzionato a 15 € che comprende “AbrìBurger” (hamburger doppio), patatine e bibita.
Per la cena la prenotazione è obbligatoria al 3534106915.