Da venerdì 13 dicembre a Moiola, Rittana, Roccasparvera e Valloriate, sarà un Natale all’insegna della creatività quello che i quattro comuni del Distretto Culturale Montagna Futura si apprestano a festeggiare. Il cartellone propone una ricca proposta di eventi per trascorrere questi giorni che precedono il Natale.
Si inizia venerdì 13 dicembre alle ore 20.45 presso il Centro Saben di Moiola. Una serata speciale da trascorrere insieme ripercorrendo le tradizioni del passato attraverso canti popolari, buona musica e storie sia personali che collettive.
Sabato 14 dicembre, alle 14.30, presso il Centro della Comunità di Rittana, sarà possibile passeggiare in carrozza tra le vie del paese per ammirare i murales che la caratterizzano. L’invito è aperto, ovviamente, anche ai bambini.
Alle ore 15.30 si terrà un laboratorio creativo di stampa artigianale per bambini. Si realizzeranno insieme carte da pacchi per i doni natalizi, utilizzando solo materiali naturali.
Sabato 21 dicembre nella piazza Castello di Roccasparvera a partire dalle 16.45 e fino alle 18.45, a cadenza oraria, ci sarà lo spettacolo teatrale itinerante per bambini “Rodd e la magia della musica”.
La quota di partecipazione, merenda inclusa, è di 5 euro.
Sempre sabato 21 dicembre, alle ore 20.30 a Rittana, presso il Santuario dei Santi Giovanni Battista e Mauro, si terrà il concerto d’organo del maestro Giorgio Revelli.
Il 25 dicembre, a Valloriate, alle ore 20.30 ci sarà il tradizionale evento musicale “Maledette feste” per chiudere in allegria la lunga maratona gastronomica natalizia. L’appuntamento è firmato da Campeggio Resistente.
“Natale Creativo” è organizzato dal distretto culturale Montagna Futura, all’interno del progetto “Paesi Futuri”, finanziato dal Ministero del Turismo e dal bando “Comunità in rilievo” della Fondazione CRC. Vede coinvolti i Comuni del Distretto, il Parco Fluviale Gesso e Stura, l’Associazione l’Era Granda, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e l’associazione sportiva Olympique Valaouria.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@montagnafutura.com
C.S.