La Proloco di Canale, in collaborazione con il comune di Canale, inaugura la stagione 2025 con una rassegna teatrale di 6 spettacoli, che accompagneranno gli amici della Proloco e gli amanti del teatro del Roero durante tutto l’inverno e la primavera.
Gli spettacoli avranno luogo il venerdì sera alle 21 (apertura porte ore 20) nell’intimo e sconsacrato contesto della chiesa di San Giovanni, nel centro storico di Canale.
Il biglietto per l’ingresso sarà di 10€, e sarà anche possibile fare l’abbonamento per l’ingresso a tutti gli spettacoli, al prezzo di 50€.
Per prenotarsi sarà necessario compilare un modulo, disponibile sui canali social della Proloco (@proloco.canale) o scrivendo al nostro numero, +39 328 8011644.
Lo spettacolo che darà il via a questa stagione teatrale, venerdì 17 gennaio, sarà Lady Macbeth, inscenato dall’attrice Debora Benincasa, della compagnia Anomalia Teatro.
Il monologo è una riscrittura dell’opera shakespeariana che, pur giocando con il personaggio e con uno stile grottesco, mantiene intatta la potenza della tragedia.
Il punto di vista è unicamente quello della Lady, crudele e annoiata, che guarda il mondo con sofferente distacco.
La forza del monologo è il dialogo tra classico e contemporaneo, tra l’adesione al testo e il suo tradimento, sorprendendoci con inserimenti pop e immagini poetiche. Lady Macbeth mette in discussione la nostra moralità e ci rivela, immergendosi sempre più al suo interno, l’estrema ferocia del potere.
Seguiranno lo spettacolo “Leopardi. Quattro operette morali integrali” della compagnia Areté Ensemble, venerdì 7 febbraio; lo spettacolo “Commedia dell’arte in 90 minuti”, interpretato dagli attori Samuel Toye e Irene Ardito, il 28 febbraio; “Amy & Blake. Concerto per le ultime parole d’amore” della compagnia teatrale Ortika, il 21 marzo; “Monologo di una donna con pecorino” interpretato da Giulia Cerutti, il 6 aprile; e si chiuderà la stagione teatrale con lo spettacolo “De Amoribus”, con Paola O. Zorini, venerdì 2 maggio.
C.S.