A partire da fine gennaio quattro cene in Valle Grana per scoprire e degustare il tartufo nero pregiato di Montemale.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra i quattro ristoranti della Valle, Associazione Tartuficoltori Valle Grana ed Ecomuseo Terra del Castelmagno, vuole promuovere la piccola realtà tartuficola della Valle Grana, con un percorso dalla terra alla tavola. Sarà occasione di conoscere il lavoro svolto dai tartuficoltori per la salvaguardia delle tartufaie naturali, coltivate tramite le giuste pratiche colturali e agricole, all’interno di un ecosistema sempre più fragile, sia per la situazione socio-economica delle aree interne rurali sia per le condizioni legate ai cambiamenti climatici.
La raccolta e la ricerca del tartufo avviene a cavallo tra metà dicembre e marzo grazie al fidato cane, compagno indispensabile per cavare il tubero, un rapporto di collaborazione molto forte tra l’animale e il tartufaio.
Portare infine il Tuber melanosporum in cucina impreziosendo i piatti della tradizione proposti da alcuni locali e ristoratori della Valle è la giusta conclusione degli sforzi precedentemente compiuti, un’ottima opportunità per gli amanti della cucina e delle tipicità locali.

Ad aprire l’iniziativa sarà la Trattoria del Castello di Montemale venerdì 31 gennaio, con un menù degustazione proposto in abbinamento ai vini della Cascina Melognis di Revello.
Il menù della serata prevede aperitivo di benvenuto, prosciutto d’anatra con cestino di misticanza
uovo in crosta con fonduta di nostrale e tartufo nero, ravioli del plin al tartufo nero, galletto, castagne, madernassa e tartufo nero e dolce (50 €).
La rassegna gastronomica proseguirà, nelle stesse modalità, venerdì 7 febbraio presso il Ristorante Il Portichetto a Caraglio. Il menù proposto in abbinamento con i vini della Cantina Marco Capra prevede un aperitivo di benvenuto, controfiletto con bisque di tartufo nero, hummus di ceci con calamaro spillo e tartufo nero, risotto zafferano di Caraglio e tartufo nero, tajarin di farina andriola con vellutata di patate e tartufo nero, guancietta profumata all’Alta Langa e tartufo nero, torta di castagne con zabaione al passito e tartufo nero (50€).
Sabato 15 febbraio il menù a tema sarà proposto dall’Agripiola Lou Porti a Monterosso Grana ed infine sabato 22 febbraio a Pradleves con l’offerta gastronomica del Ristorante La Pace.

Per prenotare le cene contattare:
Venerdì 31 gennaio – Trattoria del Castello di Montemale +39 320 2788261
Venerdì 7 febbraio – Ristorante Il Portichetto a Caraglio +39 0171 817575
Sabato 15 febbraio – Agripiola Lou Porti a Monterosso Grana +39 339 1387737
Sabato 22 febbraio – Ristorante La Pace a Pradleves +39 0171 986126

Per maggiori informazioni: www.terradelcastelmagno.it oppure www.ecomuseidelgusto.it

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviandoci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!

Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!