200SantaRosa, si svela il programma a Savigliano
Marzo 25
Martedì 25 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Savigliano verrà svelato il ricco e variegato calendario di appuntamenti che l’Assessorato alla Cultura ha organizzato nel duecentesimo anniversario della morte del conte Santorre di Santa Rosa.
A completare la giornata il Prof. Giulio Ambroggio e il Prof. Pierangelo Gentile introdurranno la figura del concittadino e il contesto storico in cui è vissuto con un incontro conferenza che si svolgerà alle ore 21.00 presso la sala della Crosà Neira in piazza della Misericordia.
Il titolo 200SantaRosa, scelto dall’Assessorato alla Cultura, intende rimandare non solo all’importante ricorrenza ma anche alle molteplici sfaccettature in cui il personaggio verrà raccontato durante questo intenso anno. L’accattivante immagine grafica è stata resa unica grazie all’utilizzo dell’opera incompiuta, Eroica dell’artista saviglianese Daniele Fissore.
Santorre Annibale Filippo De Rossi, detto conte di Santa Rosa, è stato un protagonista del Risorgimento Italiano e di lui sono noti il valore politico e il suo percorso di lotta militare per l’indipendenza.