Denso e cremoso, forte e pungente, dolce ma deciso… il Gorgonzola è un formaggio che divide, ma soprattutto conquista! C’è chi lo spalma su una fetta di pane croccante, chi lo scioglie in una vellutata crema e chi lo trasforma in una spuma leggera. Qualunque sia il vostro modo di gustarlo, c’è un evento imperdibile in Piemonte: la Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore, che dal 23 aprile al 4 maggio renderà omaggio a questa eccellenza casearia con 10 giorni di festa tra cibo, musica e tradizione. Più di 20 produttori di formaggi Blu da tutta Italia e dalla Francia animeranno la “Piazza degli erborinati” nei giorni di fiera mercato, per ogni declinazione di questo particolare formaggio.
Oltre a degustazioni e bancarelle, la vera star sarà il menù della sagra, un viaggio gastronomico che esalterà il Gorgonzola in tutte le sue sfumature, anche per chi di solito lo guarda con sospetto (abbiamo pensato anche a voi, amanti del “senza Gorgonzola”!).
Si parte con antipasti ricercati, come carpaccio al Barolo con cubetti di Gorgonzola Forte DOP, prosciutto crudo con spuma di Gorgonzola e noci, oppure una delicata finissima di formaggio con Gorgonzola e noci per i vegetariani. Se preferite sapori più leggeri, ci sono alternative come misticanza fresca o spiedini di frutta.
I primi piatti sono un vero inno al gusto: gnocchi di patate in salsa di Gorgonzola, risotto con pere e Gorgonzola, oppure una versione più classica allo zafferano o alla boscaiola per chi preferisce evitarlo. Non mancano sorprese come ciuffi di pasta con crema di latte e Gorgonzola o ravioli di ricotta con Gorgonzola.
Per il secondo, spazio alla tradizione piemontese con il brasato al Barolo o il cosciotto di maiale al forno, accompagnati da verdure di stagione. E per chiudere in dolcezza? Charlotte Creole con cioccolata calda, semifreddo al torroncino o crostata alle mele. Per i celiaci, sempre disponibile una fresca macedonia di frutta.
Ma la Sagra del Gorgonzola non è solo una festa per il palato! Tra un boccone e l’altro, si potrà passeggiare per le vie di Cavallermaggiore, un borgo affascinante caratterizzato da portici pittoreschi e chiese storiche. Gli amanti dell’arte potranno visitare la Chiesa dei Santi Michele e Pietro, che custodisce una preziosa tela del pittore Martino Bonfini, mentre gli appassionati di storia scopriranno che qui soggiornò Ascanio Sobrero, lo scienziato che inventò la nitroglicerina!
E poi, musica dal vivo, dj set, navette gratuite per fare visita ai produttori locali, tour guidati, degustazioni con affinatori di formaggi erborinati, spettacoli per bambini, eventi sportivi e tanto divertimento! Che siate amanti del Gorgonzola o semplici curiosi, la Sagra di Cavallermaggiore è l’occasione perfetta per immergersi nei sapori e nelle tradizioni del Piemonte.
Vi aspettiamo!
È possibile prenotare il proprio pranzo o la propria cena direttamente dal link:
bit.ly/prenotazioni-Sagra-Gorgonzola
Per ogni menù è possibile richiedere le alternative “no gorgonzola”, “vegetariana” e “gluten free”, consultabili sul sito www. cavaeventi.it
Contatti:
Mail: sagragorgonzola@cavaeventi.it
Telefono: 0172 – 071313
Sms al 3408505381