Nella giornata domenicale presso la scuola Apm di Saluzzo (Via dell’Annunziata) una serie di incontri, laboratori e presentazioni di libri avvicineranno il pubblico al tema delle dipendenze parlandone in maniera schietta, facendo riflessioni su quanto ognuno di noi possa essere toccato in maniera diretta o indiretta e di cosa si possa fare e a chi ci si può rivolgere.
Ecco un riassunto suddiviso per tematiche della giornata
I LABORATORI
Dalle ore 9.00 alle 12.30 laboratorio di scrittura creativa autobiografica tenuto da Serena Covella dal titolo ValiAmo in cui, tramite stimoli poetici giochi e suggestioni, ci si dedicherà una mattina di introspezione priva di giudizio e ricca di gentilezza. Questo è l’unico appuntamento per cui serve prenotazione essendo a numero chiuso (wapp al 3519038507).
Dalle ore 14 alle 15.30 PAROLE INCROCIATE un momento importante di confronto per famiglie/educatori/amici che hanno nella loro cerchia ragazzi affetti da disturbi dell’alimentazione. L’incontro, seguito dall’Officina di counseling nutrizionale di Bra e dall’Associazione A-fidati di Cuneo, ha l’intento di lavorare in maniera pratica sui metodi di comunicazione che possono risultare utili per restare in ascolto dei ragazzi. Utilizzare le giuste parole e il giusto silenzio per cercare di tenere una porta di comunicazione aperta con chi soffre.
GLI INCONTRI/CONFERENZE
Alle ore 11.30 le dott.sse Lara Perotti e Anna Maria Bernardi del Serd Ascl Cn1 racconteranno la situazione del nostro territorio con numeri, statistiche, racconti di esperienze in un incontro interattivo.
In chiusura di giornata alle ore 17.30 i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio racconteranno la propria realtà e forniranno i contatti a cui fare riferimento.
I LIBRI
Alle ore 10.30 Roberta Lippi, autrice di podcast e programmi tv, presenterà il suo libro sulle manipolazioni mentali LOVE BOMBING.
Alle ore 14.30 insieme alla psicoterapeuta Raffaella Gonella del servizio Serd Asl Cn1 si indagherà il libro Azzardo, storia di una ludopatia scritto in maniera autobiografica da Alessandra Mureddu.
Alle ore 16.00 con Luna Pagnin di Spazio Lunare scopriremo con il suo testo ABBUFFAMORE il percorso di una ragazza che ha vissuto due disturbi alimentari riuscendo a guarire e diventare una divulgatrice con la seguitissima pagina Spazio Lunare.
Sarà lei la relatrice del laboratorio dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni che si svolgerà LUNEDI’ 24 Marzo dalle 16 alle 18 presso Lo Spazio Giovani de IL QUARTIERE a Saluzzo. Partendo dal suo racconto e dalle parole che riescono a essere di supporto nei momenti di crisi, i ragazzi potranno costruire una loro personale cassetta degli attrezzi fatti di frasi e parole a cui attingere quando ne sentiranno la necessità (prenotazioni wapp su 351/9038507 max 40 ragazzi).
SOVVERSIVE, arrivato alla sua terza edizione per la direzione artistica della AcB eventi, è realizzato grazie a nove sostenitrici che sostengono il progetto rendendo gratuita ogni iniziativa (Cinzia Aimone, Nadia Di Mauro, Nadia Ferrero, Luisa Frandino, Barbara Imbimbo, Maurizia Mana, Laura Mancardo, Federica Pescarmona, Monica Piacenza), è patrocinato dal Comune di Saluzzo e questi due appuntamenti vedono il patrocinio anche dell’Asl Cn 1. E’ possibile seguire il calendario sulle pagine Facebook e Instagram della rassegna (@sovversive)