Vuoi segnalare un tuo evento? Vuoi ricevere la nostra newsletter?
✉️​✉️​✉️​ Scrivi a info@eventiinprovinciadicuneo.it!

Giornata intera

Robert Doisneau “Trame di vita”

Filatoio di Caraglio Via Matteotti, 40, Caraglio

La mostra  proporrà una selezione di un centinaio di fotografie originali, perlopiù in bianco e nero, che in otto sezioni cronologiche ripercorrono la carriera di questo straordinario interprete dell’arte fotografica del secolo scorso.

Emanuele Luzzati “Tra fiaba e fantasia”

Palazzo Salmatoris Via Vittorio Emanuele II, 29, Cherasco

L’allestimento “Tra fiaba e fantasia” ripercorre la parabola esistenziale dell’artista genovese Emanuele Luzzati.

Franco Giletta. LA LITURGIA DEL SEGNO. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali

Pinacoteca Levis Sismonda Piazza Vittorio Emanuele II, 15, Racconigi

“La liturgia del segno. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali”, dell’artista Franco Giletta è promossa dalla Città di Racconigi, organizzata dal Comitato delle volontarie e dei volontari della Pinacoteca civica Levis Sismonda insieme all’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi La mostra ripercorre la lunga carriera espressiva di Franco Giletta, dalla quale emerge il suo indiscusso talento segnico e compositivo, attraverso una selezione di una quarantina di opere grafiche e pittoriche realizzate dall’artista in circa quarant’anni di fervida attività, iniziata nel 1984. La mostra è visitabile con orari: sabato e domenica ore 15,30 – 18,30; visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Merlo. 60 anni di storia

Palazzo Samone Via Amedeo Rossi 4, Cuneo

Merlo: il percorso espositivo che celebra 60 anni di storia.

Mostra EX VOTO “Racconti di vita quotidiana”

Museo Diocesano di Alba P.zza Rossetti, Alba

Una nuova mostra per raccontare testimonianze di devozione e di vita quotidiana nelle campagne e nei paesi di Alba, Langhe e Roero negli ultimi quattro secoli, attraverso un gruppo di tavolette votive, esposte per la prima volta al pubblico.

Incantevole Natale

Comune di Savigliano Corso Roma, 36, Savigliano

Torna anche per le Festività 2024 “Incantevole Natale”, il ricco calendario di appuntamenti natalizi per grandi e piccoli organizzati dal Comune di Savigliano e dalla Fondazione Ente Manifestazioni, in collaborazione con l’Ascom saviglianese.

Canaletto, Van Wittel, Bellotto | Il Gran Teatro delle città

Complesso Monumentale di San Francesco Via Santa Maria, 10, Cuneo

Il progetto espositivo, appositamente ideato per lo spazio cuneese, riunisce dodici capolavori provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma che esplorano e reinventano l’immagine delle città nell’epoca dei Grand Tour e degli ambienti culturali illuminati, in un periodo in cui la prima tappa di ogni itinerario culturale attraverso l’Italia era Roma e la meta finale coincideva con Venezia.

Mostra “Un tè per te” con opere di Aurora Avena

Complesso Museale “Cav. G. Avena” Piazza Cavour, 13, Chiusa Pesio

“Un tè per te” è una collettiva di ceramiste: Aurora Vena, Susanna Locatelli, Stefania Mairano, Marina Rizzelli, Nadia Allario, Gabriella Pasini, Debora Ciolli, Debora Massone, Paola Rapetti. Ogni artista esporrà una propria interpretazione di un oggetto tanto semplice quanto poetico: la teiera. La mostra sarà visitabile con orario: dal martedì al sabato 9.30-12.00/15.30-17.30.

Mostra dei presepi

Chiesa di San Giuseppe Piazzetta Giovanni Paolo II, Alba

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la chiesa di San Giuseppe di Alba ospita la XIV Mostra dei Presepi, la tradizionale e variegata esposizione di presepi realizzati da grandi e piccini, associazioni, borghi cittadini, scuole ed enti privati, con i materiali più svariati. Ogni presepe racconta la Natività in modo unico, grazie alla creatività di chi ha scelto di partecipare.

I presepi sull’acqua del Grana

Comune di Monterosso Grana Via Mistral, 22, Monterosso Grana

I frazionisti di Monterosso Grana hanno accolto l'invito del Comune, allestendo meravigliosi presepi sull'acqua. Scoprili tutti!

Presepi a Cuneo

Cattedrale Santa Maria del Bosco e San Michele Via Seminario, 3, Cuneo

Visita l'itinerario dei presepi sull'altipiano nelle chiese del capolouogo: Cattedrale e le Chiese del Centro Storico - Sacro Cuore - Santuario Madonna della Riva -Santuario degli Angeli - Salesiani

Presepe Meccanico in Crusà

Chiesa della Crusà Via Roma, 15, Pianfei

Visita il presepe meccanico di Pianfei allestito nella Confraternita di San Michele, fino al 6 Gennaio 2025.

Esposizione dei presepi al Santuario di Monserrato

Santuario di Monserrato Via Regione Monserrato, Borgo San Dalmazzo

Esposizione di presepi artigianali visitabile ogni sabato e domenica, con orario dalle 14 alle 18. Aperture straordinarie il 24 e 26 dicembre e pomeriggio del 1 gennaio.

Visite guidate a Palazzo Borelli

Palazzo Borelli Via Martiri e Caduti per la Libertà, 1, Demonte

Vieni a scoprire i luoghi simbolo della storia di Demonte e immergiti in un Palazzo Seicentesco ricco di suggestioni.

Alba Sotterranea. Viaggio al centro della città

Museo Federico Eusebio Via Vittorio Emanuele, 19, Alba

Continuano le visite di Alba Sotterranea, il tour guidato da un archeologo alla scoperta del passato romano e medievale della città di Alba.

Mostra fotografica Operazione Colomba

Nuovo Vescovado Via Amedeo Rossi 28, Cuneo

Il Coordinamento Pace e disarmo di Cuneo invita a visitare la MOSTRA FOTOGRAFICA "(R)ESISTERE NONOSTANTE" nei locali del Vescovado di Cuneo - INAUGURAZIONE Lunedì 23 dicembre alle ore 17,00

La Festo dou Tarluc

EcoMuseo della Pastorizia Via Francia, 7, Pontebernardo

Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 torna la Festo dou Tarluc in alta Valle Stura. Durante le festività il percorso ecomuseale “Na Draio per Vioure” e la mostra fotografica Mürac di Luca Giacosa saranno visitabili con la guida il 28, 29 e 31 dicembre e il 4 e 5 gennaio, con orario 15-18.  Info: ecomuseoppastorizia@vallestura.cn.it

Proiezione di “Lou pan es lou soubeiran” di Giacomo Allinei

EcoMuseo della Pastorizia Via Francia, 7, Pontebernardo

Il pane, un tesoro dimenticato. Giacomo Allinei ci invita a riscoprire il sapore autentico del pane, un alimento che nutre il corpo e l'anima. Attraverso immagini evocative e testimonianze appassionate, il documentario ci trasporta in un tempo in cui la produzione del pane era un'esperienza comunitaria, ricca di significato.

In corso
Torna in cima