Presepe in costume sulla pista da pattinaggio
Pista di pattinaggio Via Vittorio Nazzari, 3, PradlevesSabato 4 gennaio tutti i pattinatori sono invitati a presentarsi in pista vestiti come figuranti di un simpatico presepe vivente.
Vuoi segnalare un tuo evento? Vuoi ricevere la nostra newsletter?
✉️✉️✉️ Scrivi a info@eventiinprovinciadicuneo.it!
Sabato 4 gennaio tutti i pattinatori sono invitati a presentarsi in pista vestiti come figuranti di un simpatico presepe vivente.
Escursioni con le guide escursionistiche Valle Stura Experience: vivi la bellezza incontaminata della Valle Stura!
Esistono escursioni, semplici, al limitare dei paesi, in grado di regalare paesaggi molto belli, e grandi storie da raccontare. Le borgate di san Pietro, nella quiete dei boschi raccontano di uomini, di pietre, di mestieri. I nostri accompagnatori naturalistici vi racconteranno l'incredibile libro di storia che si nasconde nella calma della montagna in valle Grana. Al ritorno, per concludere degnamente la serata in montagna ci aspetta l'Oste di Senpìe per una gustosa cena.
“Domeniche a teatro” è organizzata anche quest'anno dal Comune di Cuneo e Piemonte dal Vivo, ospitando Compagnie di teatro per le nuove generazioni provenienti da diverse parti d’Italia. Una rassegna da condividere con bambini/e, mamme e papà, zii, nonni e amici, per vivere tutti insieme un momento unico e magico in compagnia del Teatro.
Il 5 gennaio, in occasione della prima #domenicalmuseo dell'anno e in chiusura delle festività natalizie, l'Ufficio Turistico di Racconigi in collaborazione con le guide Cuneo Alps propone una visita al Castello Reale arricchita da curiosità ed aneddoti legati al Natale.
Lunedì 6 gennaio la Befana verrà a farci visita in pista, portando dolcetti per tutti i bambini presenti.
In chiusura di vacanze natalizie ecco una proposta per una semplice ciaspolata organizzata dalle Guide Escursionistiche Luca Franco e Paolo Meneguz
San Magno, il luogo simbolo della valle Grana ed i suoi dintorni in versione invernale: nel nostro dizionario corrispondono alla definizione di magia pura. Un facile escursione, all'Alpe Chastlar, su comoda pista pastorale. Con le racchette da neve, o senza in caso di mancanza della stessa, per attraversare uno dei luoghi più belli dell'Occitania piemontese. Al ritorno non mancherà un buon pasto caldo presso la Magno Locanda.
Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 17, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, avrà luogo la presentazione del libro “Dalla Sacra Spina alla crocifissione di Michelangelo”, pubblicato da Fusta Editore e scritto da Franco Giletta, artista al quale è attualmente dedicata la mostra “La liturgia del segno. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali”, inaugurata lo scorso 9 novembre 2024.
Sostieni ProNatura e partecipa alle conferenze in programma: l'associazione tutela l'ambiente naturale, diffonde la conoscenza ed il rispetto della natura, protegge il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico del nostro territorio, operando mediante diverse attività quali pubblicazioni, conferenze, mostre, gite e viaggi.
Un carcere chiuso e abbandonato da anni sembra essere meno ostile. La sua essenza respingente si converte in fascino amaro in questa graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico. Un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i suoi 170 anni di vita.
OPS Officina Per la Scena con il contributo del Comune di Dronero e Fondazione CRC, porta sullo schermo un film biografico che, oltre alla figura di Maria Montessori, parla di neuro-diversità, istruzione e femminismo.
La Biblioteca Anna Frank propone "Mi leggi una Storia?", letture e laboratori per bambini dai 3 agli 8 anni! Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12.
L'austera presenza di Rocca Parvo, le omonime baite, sentinelle silenziose della montagna invernale, la vista sulla valle sottostante…e soprattutto la magia di Castelmagno d'inverno. Questa escursione vi porta alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi nascosti tra le Alpi Occitane. Al ritorno non mancherà un buon pasto caldo presso la Magno Locanda.
Pranzo Multietnico nel salone parrocchiale per stare insieme in allegria, con animazione dj. Domenica 12 gennaio - h 12.00
Per la prima volta arriva a Cuneo “Mondovisioni” la rassegna di documentari di Internazionale. Mondovisioni da oltre 15 anni presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati da Internazionale e CineAgenzia nei maggiori festival internazionali e proposti in esclusiva in Italia, in lingua originale con sottotitoli. A partire da dicembre e fino a maggio, ogni secondo martedì del mese al Cinema Monviso Cuneo, sarà possibile partecipare gratuitamente alla proiezione dei film preceduti da talk per riflettere insieme a ospiti di rilievo sugli argomenti trattati.
Un'escursione notturna a Rocca Stella, in Valle Grana, per vedere ancora più da vicino il manto stellato e godere di un panorama mozzafiato.
Lo spettacolo celebra la figura di Margherita Molinengo (1906-2000), donna vissuta in una piccola borgata della Valle Grana chiamata Colletto di Monterosso Grana che ha dedicato la sua vita alla sostenibilità, alla comunione con l'ambiente e alla celebrazione delle cose semplici.
Un'escursione giornaliera sui monti d'Italia dove si è scritta la Storia: i crinali che uniscono la valle Grana e la valle Stura.
È aperta la vendita dei biglietti per “Il paradiso inaspettato – Ferramonti di Tarsia”, spettacolo di Lucilla Perrini che andrà in scena mercoledì 22 gennaio, alle 21, al teatro Milanollo.
prosegue la rassegna "Spunti d'arte" curata da Domenico Olivero, con un nuovo incontro. In questa occasione sarà protagonista Louise Bourgeois con le sue opere ricche di emozioni e significati nascosti, da scoprire con aperitivo conviviale e una cena a base di Tartufo di Montemale.
In occasione del decennale della morte di Pino Daniele, con la Band “Neri a metà”, il concerto è di beneficenza per prevenzione malattie neuro-cardiovascolari.