Escursione giornaliera con Racchette – Inverno all’Alpe Chastlar
Santuario di Castelmagno Via Don Giacomo Mascarello, 1, CastelmagnoSan Magno, il luogo simbolo della valle Grana ed i suoi dintorni in versione invernale: nel nostro dizionario corrispondono alla definizione di magia pura. Un facile escursione, all'Alpe Chastlar, su comoda pista pastorale. Con le racchette da neve, o senza in caso di mancanza della stessa, per attraversare uno dei luoghi più belli dell'Occitania piemontese. Al ritorno non mancherà un buon pasto caldo presso la Magno Locanda.
Epifania al Museo Ferroviario
Museo Ferroviario Piemontese Via Coloira 7, SaviglianoPresentazione del libro di Franco Giletta “Dalla Sacra Spina alla crocifissione di Michelangelo” – Tesori smarriti del Marchesato di Saluzzo
Pinacoteca Levis Sismonda Piazza Vittorio Emanuele II, 15, RacconigiLunedì 6 gennaio 2025 alle ore 17, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, a Racconigi, avrà luogo la presentazione del libro “Dalla Sacra Spina alla crocifissione di Michelangelo”, pubblicato da Fusta Editore e scritto da Franco Giletta, artista al quale è attualmente dedicata la mostra “La liturgia del segno. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali”, inaugurata lo scorso 9 novembre 2024.
Contest fotografico “Intime Connessioni”
Bra BraL'associazione culturale ArteMidì e Arci Bra presentano il contest fotografico "Intime Connessioni", legato al Festival "Intime Connessioni" che si terrà a Bra dal 15 febbraio al 27 marzo.
Prevendite aperte per due spettacoli teatrali
Teatro Milanollo Piazza Turletti, 7, SaviglianoAperte le prevendite per due spettacoli teatrali in programma al Milanollo prossimamente. Il primo è “Tut per 'n mort”, commedia in piemontese portata in scena da “La corte dei folli Aps” di Fossano, scritta e diretta da Pinuccio Bellone e Lino Grasso. È in programma per venerdì 7 febbraio, alle 21. Il secondo spettacolo all'orizzonte è “Lapponia”, a cura del Centro Teatrale Artigiano e Torino Spettacoli, per la regia di Ferdinando Ceriani e con, tra gli altri, l'attore Sergio Muniz. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 21 febbraio, alle 21.
Rap Music Lab con Spazio Giò
Palazzo Bertello Via Boves, 4, Borgo San DalmazzoA gennaio, presso i locali di Spazio Giò in via Boves 4 (Palazzo Bertello) a Borgo San Dalmazzo, parte il “Rap Music Lab”. Il laboratorio propone un approccio pratico alle tecniche di composizione e registrazione di musica elettronica e rap, e nello specifico riguarda la composizione collettiva, la scrittura di testi rap e la registrazione di brani inediti. Vengono inoltre introdotti concetti base di informatica e produzione audio attraverso l’uso di strumenti musicali e mezzi elettronici.
Islanda, oltre il 62° parallelo – Grazia Bertano
Cinema Monviso Via XX Settembre, 14, CuneoSostieni ProNatura e partecipa alle conferenze in programma: l'associazione tutela l'ambiente naturale, diffonde la conoscenza ed il rispetto della natura, protegge il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico del nostro territorio, operando mediante diverse attività quali pubblicazioni, conferenze, mostre, gite e viaggi.
Corso di Comunicazione online
Maura Allamando Counselor Via Massimo d'Azeglio, 25, BuscaCorso online per comunicare, ascoltare, ascoltarsi e relazionarsi.
Presentazione del libro di Stefano Tamiazzo “L’ergastolo di Santo Stefano”
Cuneo CuneoUn carcere chiuso e abbandonato da anni sembra essere meno ostile. La sua essenza respingente si converte in fascino amaro in questa graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico. Un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i suoi 170 anni di vita.
La Casa dei Sogni – Spettacolo di Immagini, Musica e Poesia
Sala San Giovanni Via Roma, 4, CuneoLa creatività di un artista di fama internazionale incontra la solidarietà in questo bellissimo progetto fotografico realizzato in Kenya nell’ottobre ’23 da Hilario Isola, che si è recato personalmente nella missione keniota di Ndithini, che la Domus Onlus sostiene da anni, affiancato dalla presidente Antonella Genovesio ed altri volontari.
Proiezione del film “Maria Montessori – La nouvelle femme”
CineTeatro IRIS Via IV Novembre, 5, DroneroOPS Officina Per la Scena con il contributo del Comune di Dronero e Fondazione CRC, porta sullo schermo un film biografico che, oltre alla figura di Maria Montessori, parla di neuro-diversità, istruzione e femminismo.
Mi leggi una storia? Letture per bambini il sabato mattina
Biblioteca Anna Frank Via Boves, 4, Borgo San DalmazzoLa Biblioteca Anna Frank propone "Mi leggi una Storia?", letture e laboratori per bambini dai 3 agli 8 anni! Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12.
Escursione giornaliera in Valle Grana – Baite Parvo
PradlevesL'austera presenza di Rocca Parvo, le omonime baite, sentinelle silenziose della montagna invernale, la vista sulla valle sottostante…e soprattutto la magia di Castelmagno d'inverno. Questa escursione vi porta alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi nascosti tra le Alpi Occitane. Al ritorno non mancherà un buon pasto caldo presso la Magno Locanda.
Pranzo Multietnico per stare insieme in allegria, con animazione dj – Stay together
Parrocchia Cuore Immacolato Via Dante Livio Bianco, 1, CuneoPranzo Multietnico nel salone parrocchiale per stare insieme in allegria, con animazione dj. Domenica 12 gennaio - h 12.00
Mondovisioni – I documentari di Internazionale
Cinema Monviso Via XX Settembre, 14, CuneoPer la prima volta arriva a Cuneo “Mondovisioni” la rassegna di documentari di Internazionale. Mondovisioni da oltre 15 anni presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati da Internazionale e CineAgenzia nei maggiori festival internazionali e proposti in esclusiva in Italia, in lingua originale con sottotitoli. A partire da dicembre e fino a maggio, ogni secondo martedì del mese al Cinema Monviso Cuneo, sarà possibile partecipare gratuitamente alla proiezione dei film preceduti da talk per riflettere insieme a ospiti di rilievo sugli argomenti trattati.
Corpo, cibo e salute
Maura Allamando Counselor Via Massimo d'Azeglio, 25, BuscaCambiare l’ atteggiamento verso il cibo e riappropriarci del nostro corpo. Durante il corso i partecipanti saranno coinvolti in costanti esercitazioni pratiche e concrete.
Escursione notturna – Le Stelle a Rocca Stella
Filatoio di Caraglio Via Matteotti, 40, CaraglioUn'escursione notturna a Rocca Stella, in Valle Grana, per vedere ancora più da vicino il manto stellato e godere di un panorama mozzafiato.
“Margherito – C’è tempo per tornare a casa” di Santibriganti
Teatro Civico di Busca Vicolo del Teatro, 1, BuscaLo spettacolo celebra la figura di Margherita Molinengo (1906-2000), donna vissuta in una piccola borgata della Valle Grana chiamata Colletto di Monterosso Grana che ha dedicato la sua vita alla sostenibilità, alla comunione con l'ambiente e alla celebrazione delle cose semplici.
Trek con Racchette – Quand ch’a j eru a Paraloup – Sentieri Partigiani
Filatoio di Caraglio Via Matteotti, 40, CaraglioUn'escursione giornaliera sui monti d'Italia dove si è scritta la Storia: i crinali che uniscono la valle Grana e la valle Stura.
Soft Skills – Conoscere ed allenare le proprie abilità per la vita
Maura Allamando Counselor Via Massimo d'Azeglio, 25, BuscaIl paradiso inaspettato – prevendite aperte
Teatro Milanollo Piazza Turletti, 7, SaviglianoÈ aperta la vendita dei biglietti per “Il paradiso inaspettato – Ferramonti di Tarsia”, spettacolo di Lucilla Perrini che andrà in scena mercoledì 22 gennaio, alle 21, al teatro Milanollo.
Spunti d’Arte – Arte e tartufi
Montemaleprosegue la rassegna "Spunti d'arte" curata da Domenico Olivero, con un nuovo incontro. In questa occasione sarà protagonista Louise Bourgeois con le sue opere ricche di emozioni e significati nascosti, da scoprire con aperitivo conviviale e una cena a base di Tartufo di Montemale.
Cuore in musica – Serata omaggio a Pino Daniele
Teatro Milanollo Piazza Turletti, 7, SaviglianoIn occasione del decennale della morte di Pino Daniele, con la Band “Neri a metà”, il concerto è di beneficenza per prevenzione malattie neuro-cardiovascolari.
“I dialoghi della vagina” di Virginia Risso e Gaia Contrafatto
Teatro Politeama Boglione Piazza Carlo Alberto, 23, BraVenerdì 31 gennaio va in scena I dialoghi della vagina, una commedia in cui la costante interazione con il pubblico porta con sé l’intento di smontare insieme quei tabù che esistono ancora oggi nella nostra società legati ai temi del corpo e del piacere femminile. Lo spettacolo è scritto e diretto da Virginia Risso, giovane artista pluripremiata e poliedrica nel panorama teatrale italiano; insieme a lei sul palco, Gaia Contrafatto.